La rassegna “SeminArte” a Catania. Si comincia con “Marcovaldo -Funghi in città”
Sagra della Vendemmia di Pedalino. Per tre giorni gli appuntamenti tradizionali: pranzo all’aia, pigiatura dell’uva, a rata o cuonzu
La sagra della Vendemmia di Pedalino dal 27 al 29 agosto. E’ la 36′ edizione dell’evento organizzato dalla CSC Polisportiva Pedalino. Si comincia venerdì alle 19,30, d al centro culturale Esperia, con l’inaugurazione della mostra fotografica “Pedalino: immagini d’altri tempi” a cura della Pro Loco di Comiso. Alle 21, in piazza Gramsci, la compagnia “Gli amici del Teatro” di Chiaramonte presenterà la commedia brillante in tre atti “Non ti pago” su testo di Edoardo De Filippo. Alle 21, la 36esima Sagra della vendemmia proseguirà, sempre in piazza Gramsci, con la degustazione “Ra Mitilugghia” dolce e salata.
Sabato è in programma l’inaugurazione ufficiale della Sagra con la presenza del vescovo Giuseppe La Placa. Prevista anche l’esibizione dei “Tanburi imperiali di Comiso”. Subito dopo, è in programma la presentazione del libro “Mizzica!”, dizionario gastronomico siciliano. Sarà presente l’autore del testo, Francesco Lauricella. A condurre Giusi Cubisino con letture a cura di Lella Lombardo. Alle 20 sarà aperta la 31esima edizione della festa del dolce. Ci sarà, altresì, la degustazione di “cuddireddi e mustata” oltre che di panini con salsiccia. Il Gianni Chessari duo si occuperà dell’intrattenimento musicale nell’area degli stand. Alle 23,30, in piazza Gramsci, dj set con Lorenzo Canuto dj e voice Seba Fazzina all’insegna dello slogan “Brividi forti”. Tra gli eventi collaterali, in viale della Riscossa, la collettiva d’arte Pedalino a colori.
Domenica la giornata clou della Sagra della Vendemmia. si comincia al mattino con la benedizione dell’uva, da parte del parroco, Salvatore Burrafato.
Fin dalle 9,30 si darà inizio al “Festival del folklore” con la sfilata di gruppi folk e carretti siciliani. Sarà presente la Modica civica street band. Seguirà l’esibizione dei gruppi Folk Korè di Enna e “I picciuotti ro balletto della sagra di Pedalino”, diretti da Franco Giummarra. Alle 12,30 pranzo all’aia nell’area stand. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 18 nell’area stand, animazione a cura di La bacchetta magica Pedalino e letture per i più piccoli mentre dalle 16 alle 24 ci sarà, senza soluzione di continuità, la degustazione di “cuddireddi e mustata”. Alle 17 è in programma la pigiatura dell’uva e la tradizionale “Rata o cuonzu”. Alle 19,30, sempre nell’area stand, la degustazione di panini con salsiccia. Nel frattempo, prenderà il via l’intrattenimento musicale a cura del trio Musica & Magia con Damiano Scollo. Alle 20, in piazza Gramsci, l’esibizione del coro Mariele Ventre di Ragusa, diretto dalla maestra Giovanna Guastella. Alle 21, sempre in piazza Gramsci, lo spettacolo musicale con il gruppo “Baciami piccina swing band”. Alle 22 l’ultima esibizione con il cabaret di Uccio De Santis.