I 50 anni di carriera di Marcella Bella: il nuovo disco “Etnea” e i concerti a Catania e Palermo

Torneo di scacchi in memoria di Anna Romano Assenza a Comiso: vince Adriano Vittoria
Trentotto giovanissimi concorrenti al Torneo di Scacchi Under 18 organizzato da “Il Circolo di Scacchi Pippo Fasino” di Comiso, col patrocinio del Comune in memoria della professoressa Anna Romano Assenza, socia fondatrice e presidente della Pro Loco Comiso, scomparsa da alcuni anni.
Il torneo è stato vinto, con cinque punti su cinque partite, da Adriano Vittoria, al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Giuseppe Fasino e Antonio Albani. Nella categoria under 10 ha vinto Diego Contraffatto, in quella under 12 Alessio Vittoria, infine, nella categoria under 14 ha vinto Cristian Iacono.
Il torneo si è svolto presso le sale di Palazzo Labisi. L’assessore allo Sport e Spettacolo Giovanni Assenza è intervenuto alla premiazione dei vincitori.
“L’iniziativa degli amici Totò Fasino e Nunzio Santini, vere e proprie anime del circolo di scacchi comisano, perfettamente inserita nel solco di una tradizione scacchistica che ha radici profonde a Comiso e che ha visto spesso, in passato, la Pro Loco Comiso in prima fila nella promozione di questa attività ospitando, altresì, tornei senior importanti, rilancia questo particolarissimo sport coinvolgendo i più giovani – ha commentato l’assessore Assenza -. Il gioco degli scacchi, com’è noto, ha una forte valenza educativa perché stimolo forte alla riflessione, alla pazienza, al confronto, all’elaborazione di una strategia. Inoltre, è occasione di socialità e amicizia, soprattutto nel caso dei tornei quando ci si incontra numerosi”.