La rassegna “SeminArte” a Catania. Si comincia con “Marcovaldo -Funghi in città”
La cantante palermitana Giusy Ferreri al Meeting Etichette Indipendenti (MEI) di Faenza
Dopo il grande successo della scorsa edizione, il 4, 5 e 6 ottobre nelle piazze centrali di Faenza (Ravenna) si terrà la nuova edizione del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, la più importante rassegna della musica indipendente ed emergente italiana, ideata e coordinata da Giordano Sangiorgi.
Tre giorni di concerti, forum, convegni, fiere e mostre nelle principali piazze, teatri, palazzi e palchi faentini contro l’omologazione nel settore musicale.
Venerdì 4 ottobre in apertura della manifestazione BLOOM, la super band alternative rock formata da Giusy Ferreri, Max Zanotti, Roberta Raschellà e Alessandro Ducoli, sará in Piazza del Popolo a FAENZA (Ravenna) sul Palco Centrale del Mei per presentare dal vivo alcuni brani contenuti nell’album “Hangover”.
BLOOM è il progetto che Giusy Ferreri ha voluto regalarsi al di là della sua carriera da solista (che prosegue parallelamente) per esprimere in maniera più pura e completa la sua anima rock che fin dai suoi esordi è presente, come lato B-Side, in tutti i suoi album.
La super band è nata da un’idea di Giusy Ferreri e Max Zanotti, il quale ha poi coinvolto Roberta Raschellà e Alessandro Ducoli, musicisti di grande esperienza e personalità, che contribuiscono a dare vita al suono unico e coinvolgente della band. Ad unire i componenti della band è la volontà comune di immergersi in una fase creativa dove sperimentare attraverso il suono un nuovo linguaggio musicale e dove Giusy fa emergere il suo lato più introspettivo. Da qui il nome BLOOM,che significafioritura, e che quindi incarna l’essenza di una nuova vita.
In attesa del MEI, domani, sabato 24agosto sul palco delle Piscine Ovest Illumia della Fiera di Rimini si terrà la finale del Meeting Music Contest, concorso musicale che nasce dalla sinergia tra Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini e Mei, Meeting delle Etichette indipendenti di Faenza (ore 21.30 – ingresso libero). A seguito di una prima selezione tra oltre 210 artisti, sono stati scelti i 5 finalisti che si esibiranno di fronte ad una giuria presieduta da Filippo Graziani, cantautore e figlio del celebre Ivan Graziani, insieme a lui ci saranno anche Giordano Sangiorgi e il produttore e musicista Francesco Arpino. Il vincitore della manifestazione suonerà al Mei di Faenza sabato 5 ottobre insieme a Filippo Graziani e vincerà una produzione musicale completa.
Di seguito l’elenco dei cinque finalisti: Gea – M, Irene Rugiero, Luca Fol, Samuela, Sonoalaska
Quest’anno gli artisti selezionati si sono misurati sul tema “Se non siamo alla ricerca dell’essenziale, allora cosa cerchiamo?” tratto da una frase del romanziere americano Cormac McCarthy, presentando brani inediti.
Di seguito i premi assegnati a chi vincerà il Meeting Music Contest:
Esibizione live al Festival MEI – Meeting Etichette Indipendenti di Faenza. Il vincitore si esibirà sul palco del MEI sabato 5 ottobre insieme a Filippo Graziani
Registrazione del proprio progetto musicale presso Lotostudio2.0 di Ravenna del musicista Gianluca Lo Presti
Stampa del proprio CD a cura del MEI e AMG Disk
Distribuzione digitale tramite MEIDigital / Indies Digital MEI
Promozione tramite l’ufficio stampa L’Altoparlante e i social del MEI
In occasione della finale del Meeting Music Contest, Filippo Graziani incontrerà gli artisti finalisti del contest per un confronto sui temi legati alle proposte legate alle musiche attuali e alle eredità ricevute dai padri del pop, rock, folk e canzone d’autore.
Il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti è realizzato grazie al sostegno e al contributo del Comune di Faenza, l’Unione Romagna Faentina, la Camera di Commercio di Ravenna, Hera, del Ministero della Cultura e della Regione Emilia – Romagna.