Al Teatro Sollima di Marsala l’evento spettacolo “Opera, Operetta ed Arie napoletane”
Festival “Il Picchio Verde”, selezione del concorso canoro nazionale Fuoriclasse Talent
A Vittoria, il 29 ottobre, torna, per il secondo anno consecutivo, il festival “Il Picchio Verde”, valido anche come selezione regionale per il festival nazionale Fuoriclasse Talent, che si svolge ogni anno a Tortoreto, in Abruzzo.
Quaranta giovani artisti in erba, o dilettanti che hanno già calcato le scene di varie manifestazioni locali, si esibiranno sul palcoscenico de “Il Picchio Verde”, sulla strada statale 115 in direzione di Gela. I partecipanti provengono da cinque province siciliane: Palermo, Catania, Caltanissetta, Enna, Ragusa. A presentare la serata sarà il conduttore televisivo di “Forum” Marco Senise, insieme a Danilo Crisafulli e Carmen Denaro, in arte Dany & Carmen. In sala saranno presenti 300 spettatori. L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 12.
I quaranta partecipanti sono suddivisi in due categorie: professionisti e dilettanti. La giuria, composta da Ivano Trau, Catiuscia Siddi, Claudio Berardinelli, Stefano Sovrani premierà i primi tre classificati per ciascuna categoria. Il vincitore assoluto riceverà il trofeo “Il Picchio Verde”.
Saranno assegnati anche alcuni premi speciali: il “Premio per la critica”, il “Premio simpatia”, i premi per la “Migliore presenza scenica”, il “Migliore timbro vocale”, la “Migliore tecnica vocale”. Infine, si assegnerà il “Premio del pubblico” (con il voto sulla pagina facebook dell’evento).
Alcuni tra i partecipanti approderanno alla finale nazionale di Fuoriclasse Talent, il festival nazionale per la scoperta di giovani talenti nel canto, danza, musica, moda e arte, che si svolgerà nel 2024 a Tortoreto. Il patron di Fuoriclasse Talent, Ivano Trau, selezionerà personalmente i finalisti.
Ospiti della manifestazione saranno: Flavia Scaglione (vincitrice della categoria junior lo scorso anno, vincitrice nella categoria junior nel Festival di Tortoreto nel settembre 2023), Franco Frisenna (anch’egli tra i vincitori di Tortoreto e selezionato per la trasmissione The Voice Senior,) Noemi Romano (reduce dalla trasmissione Raidue “E viva il Videobox”, con Fiorello e da “Cinecittà World” di Roma). Si esibirà anche la scuola di ballo “My Dance School” di Vittoria, con i maestri Isabella Intanno e Tommaso Giordanella, che collaborano con la scuola di ballo di Joey e Rina. I due animeranno alcuni momenti di ballo di gruppo nel corso del pomeriggio canoro.