Il volo dell’aquila, innovativa installazione multimediale nel Palazzo Nicolaci di Noto
“Le domeniche d’ottobre”: piazze e giardini di Ragusa diventano palcoscenici a cielo aperto
È partita con grande entusiasmo la terza edizione de “Le Domeniche d’ottobre”, un’iniziativa che sta trasformando le piazze e i giardini di Ragusa in veri e propri palcoscenici a cielo aperto. Organizzata dalla Compagnia G.o.D.o.T., con la direzione artistica di Vittorio Bonaccorso e Federica Bisegna, questi appuntamenti portano il teatro direttamente nei luoghi della città, creando un’occasione unica per avvicinare il pubblico in modo semplice, accessibile e coinvolgente.
Il primo appuntamento, che si è svolto domenica scorsa ai Giardini Iblei di Ragusa Ibla, ha registrato un grande successo. La mattinata, interamente dedicata a bambini e famiglie, ha visto i giovani attori della Compagnia – Lorenzo Pluchino, Benedetta D’Amato, Alessandra Lelii e Alessio Barone – esibirsi in uno spettacolo-laboratorio interattivo. Guidati dall’esperta regia di Vittorio Bonaccorso, con i testi di Federica Bisegna e le musiche di Alessio Barone, i piccoli spettatori sono stati coinvolti in un’alternanza tra scene recitate ed esercizi di laboratorio, anche con l’utilizzo di elementi di costume, e gioco. Il risultato è stata una grande empatia tra attori e bambini, che hanno partecipato con entusiasmo, riempiendo il giardino di risate e momenti di puro divertimento.
Ma la vera forza de “Le Domeniche d’ottobre” risiede nel suo format innovativo: portare il teatro fuori dai suoi spazi tradizionali, rompendo le barriere e creando un contatto diretto tra la scena e il pubblico, proprio nei luoghi della vita quotidiana, come i giardini e le piazze cittadine. In questo modo, l’arte teatrale si diffonde tra le persone in maniera spontanea, naturale e giocosa, avvicinando anche chi normalmente non frequenterebbe un teatro. Vittorio Bonaccorso, oltre a essere il regista, ha sottolineato come l’obiettivo sia proprio quello di “far vivere i luoghi della città in modo diverso, attraverso l’arte del teatro”. Federica Bisegna, co-direttrice artistica, ha aggiunto che “il coinvolgimento delle famiglie e dei bambini è il cuore pulsante dell’iniziativa. Attraverso il gioco e la creatività, vogliamo trasmettere loro la passione per il teatro”.
Il ciclo di appuntamenti continuerà con tre nuove date. Il 13 ottobre, ancora una volta ai Giardini Iblei, dove si terrà un altro laboratorio-spettacolo per tutta la famiglia; il 20 ottobre, il teatro si sposterà a Ragusa Superiore, in Piazza Poste, un’altra importante location che vedrà animarsi con le performance della Compagnia; infine il 27 ottobre, si ritornerà ai Giardini Iblei per l’ultimo evento con un nuovo spettacolo che concluderà la serie di incontri teatrali. Questa iniziativa è resa possibile grazie al sostegno del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, con l’impegno del commissario Patrizia Valenti e del direttore Nitto Rosso. Grazie al loro contributo, “Le Domeniche d’ottobre” stanno dimostrando come il teatro possa creare momenti di condivisione e di crescita sociale, coinvolgendo diverse generazioni e animando gli spazi pubblici con gioia, arte e creatività.
Sono partiti anche i laboratori teatrali tenuti alla Maison GoDoT, con incontri fissati il mercoledì per baby e junior e il martedì per i senior. Per info è possibile chiamare i numeri 3393234452, 3277044022, 3282553313, 3384920769 o scrivere a [email protected]