La rassegna “SeminArte” a Catania. Si comincia con “Marcovaldo -Funghi in città”
Accademia Lincei, il ministro Bernini ha presentato a Roma il docufilm sullo storico Giarrizzo realizzato dall’Accademia di Belle Arti di Catania
Alla presenza della presidente della Corte Costituzionale, Silvana Sciarra, il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha presentato giovedì a Roma, nell’auditorium dell’Accademia dei Lincei, “Il Sud non ha bisogno di lacrime“, docufilm dedicato alla figura dello storico e intellettuale Giuseppe Giarrizzo (Riposto 1927- Catania 2015) realizzato da studenti e docenti della Scuola di Cinema dell’Accademia di Belle arti di Catania.
La proiezione è stata introdotta un intervento di Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica e vice presidente dell’Accademia dei Lincei, e da Andrea Giardina, membro del Consiglio di Presidenza della prestigiosa istituzione. Mentre la presidente dell’Accademia di Belle Arti, Lina Scalisi, e il direttore Gianni Latino hanno illustrato – sotto il profilo culturale, didattico e sociologico – il contesto accademico all’interno del quale è maturata l’idea del docufilm e il progetto di ricerca ad esso connesso. Erano presenti, fra gli altri, il sindaco di Catania, Enrico Trantino, il rettore dell’ateneo catanese, Francesco Priolo; gli ex ministri Salvo Andò ed Enzo Bianco, i familiari. Tra il pubblico i vertici delle istituzioni AFAM (Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica) di varie parti d’Italia.
L’occasione è stata anche lo spunto per una riflessione sul pensiero di Giarrizzo e sulla dimensione attuale della sua visione del Mezzogiorno – quella di un Sud che non fosse piagnone, ma consapevole del proprio valore – del quale lo storico catanese, è stato una delle voci più autorevoli nella comunità scientifica italiana e internazionale.
Il docufilm, prima produzione della Scuola di Cinema dell’Accademia di Belle Arti di Catania che ha integrato la narrazione con preziosi contributi d’epoca delle Teche Rai, è diretto dalla regista e docente Maria Arena su soggetto di Peppino Ortoleva, voce narrante del cortometraggio che, sullo sfondo della Catania contemporanea e dei suoi monumenti, incrocia studiosi, colleghi, allievi e familiari che tracciano il ricordo dell’intellettuale. Con Arena, nel team di produzione che ha guidato gli studenti del corso, figurano anche i docenti Carmelo Bongiorno (direttore della fotografia); Carlo Lo Giudice (coordinamento riprese); Stefano Zorzanello (sound design) e Gianpiero Vincenzo, coordinatore della produzione. “Il Sud non ha bisogno di lacrime” è stato presentato alla città di Catania nello scorso mese di aprile, durante una manifestazione al Teatro Massimo Bellini.