Chiaramonte Gulfi: presentato il programma de “Il più bel carnevale degli Iblei”
Partirà con il giovedì grasso, il 12 febbraio, l’edizione 2015 del carnevale di Chiaramonte Gulfi, storico appuntamento atteso da tutta la provincia di Ragusa e non solo. Quest’anno infatti, a differenza delle scorse edizioni la kermesse si spalmerà su cinque giornate, dal giovedì appunto, al successivo martedì, anch’esso notoriamente definito “grasso”.
Ad organizzare l’evento, come ogni anno, l’Amministrazione Comunale, che quest’anno si avvale della collaborazione della Consulta Giovanile, del Consorzio Chiaramonte e dell’Istituto Alberghiero “Principi Grimaldi” di Modica, col quale oramai si registra una collaborazione pluriennale per le svariate iniziative organizzate nel centro montano. Alla consulta giovanile è stata affidata la direzione artistica, mentre al consorzio Chiaramonte, col supporto dell’istituto alberghiero, l’aspetto che riguarda l’enogastronomia.
Si inizia giovedì con lo show cooking e il primo appuntamento del laboratorio del gusto; sabato dedicato a bambini e famiglie con balli in piazza e al palazzetto dello sport, per arrivare al tradizionale appuntamento della tre giorni, con le sfilate della domenica e del martedì e la sagra della salsiccia del lunedì, a partire dal 15 febbraio.
Quattrocento, circa, i ragazzi che animano questo aspetto del Carnevale, quattro i carri allegorici in concorso che sfileranno: inutile sottolineare, aldilà della spensieratezza della festa, l’alta funzione di aggregazione sociale propria del “rito” della costruzione dei carri allegorici.