Al Teatro Sollima di Marsala l’evento spettacolo “Opera, Operetta ed Arie napoletane”
La Madonna delle Milizie di Scicli: un successo che si rinnova nella tradizione
Anche quest’anno la tradizionale festa delle Milizie con la sua Madonna a cavallo, ha scaldato il cuore dei suoi devoti. L’evento, che rievoca un fatto d’armi del 1091 fra Normanni e Saraceni, si è svolto all’insegna della sobrietà, ed è stato impreziosita dallo scenario naturale della cava di San Bartolomeo. Numerosissimi anche i turisti presenti, accorsi appositamente per assistere all’evento.
La riuscita dell’evento si deve innanzitutto alla sinergia realizzata con Don Ignazio la China e don Armando fidone; ma indispensabile è stato anche l’apporto del sindaco di Siracusa e presidente dell’Istituto nazionale del Dramma Antico, Giancarlo Garozzo, che ha concesso in comodato d’uso gratuito i costumi di scena, all’associazione Scicli Soccorso, che ha messo a disposizione l’ambulanza, al Corpo di Polizia Municipale, ai volontari della Protezione Civile, agli attori e agli uffici comunali
La direzione artistica è stata affidata al regista Gino Savarino, che ha interpretato anche il ruolo dell’emiro Belcane, mentre Biagio Barone ha interpretato il ruolo del Conte Ruggero. Tra le novità di quest’anno l’esibizione dei Tamburi Imperiali di Comiso. Soddisfatti anche gli esercenti commerciali per le numerose presenze.