Insieme contro il razzismo, un progetto di MCL a Caltagirone, Marsala e Mineo
“Insieme contro il razzismo” un progetto finalizzato a sensibilizzare i giovani su tematiche legate alla discriminazione, Nato per favorire una cultura basata sull’uguaglianza, sull’inclusione, sulla lotta contro ogni forma di razzismo, specificatamente in ambito socio – lavorativo, in Sicilia si terranno tre eventi di sensibilizzazione.
E’ stato promosso da ALS Movimento Cristiano Lavoratori. Sono previsti tre appuntamenti: mercoledì 20 marzo, a Caltagirone, presso il “Centro Ricreativo MCL – Sacra Famiglia”, in piazza Falcone e Borsellino n.3; giovedì 21 marzo, a Marsala, presso la sede del Polo Sociale Integrato di Trapani, in piazzale Ugo Foscolo; venerdì 22 marzo, a Mineo: di mattina, presso l’Istituto Omnicomprensivo “Carlo Alberto Dalla Chiesa”, in via Sant’Ippolito s.n. e poi di pomeriggio, presso la sede dell’Associazione “La Città Felice” ODV, in via Carlo Alberto (ex Casa delle Fanciulle), con il seguente programma: dalle ore 9.00 alle ore 13.00, Plenaria sul tema delle discriminazioni razziali e lavorative, e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 creazione di materiale di sensibilizzazione (podcast, sport, ecc) con l’aiuto di un esperto videomaking e multimedia.
Il presidente di ALS MCL Sicilia, Paolo Ragusa, che è anche vicepresidente nazionale dell’Associazione Lavoratori Stranieri – Movimento Cristiano Lavoratori, dichiara a tal proposito: “Anche quest’anno offriamo il nostro contributo per arricchire del sentimento di umanità questa particolare settimana. Lo facciamo valorizzando la integrazione dei migranti nell’ottica di una società multietnica e promuovendo il tema della tutela della dignità della persona umana nei luoghi di lavoro”.
Il progetto “Insieme contro il razzismo” – promosso dall’ALS MCL Sicilia, insieme ai partner il MCL Sicilia, l’Associazione Lavoratori Stranieri MCL del Calatino, la cooperativa sociale “L’Arca”, la cooperativa sociale “Terra e Sole – La Rinascita” – ha ottenuto un finanziamento nazionale pubblico dall’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali”, poichè è stato presentato nell’ambito dell’avviso pubblico per la promozione di azioni positive in occasione della XX edizione della Settimana di azione contro il razzismo. L’avviso pubblico dell’Unar èfinalizzato al contrasto delle discriminazioni su base etnica, anche in ottica intersezionale, attraverso l’educazione, la cultura, le arti e lo sport, ed è rivolto ad associazioni ed enti regolarmente iscritti al Registro che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni e della promozione della parità di trattamento di cui all’art. 6 del D.lgs. n. 215/2003.