Al Teatro Sollima di Marsala l’evento spettacolo “Opera, Operetta ed Arie napoletane”
Iniziati i lavori per il recupero della Chiesa di Sant’Agata ai Giardini Iblei a Ragusa
Con la firma del presidente della Fondazione San Giovanni Battista, Tonino Solarino, e quella dei progettisti e della ditta esecutrice dei lavori, sono iniziati ufficialmente oggi i lavori di recupero della Chiesa di Sant’Agata ai Giardini Iblei.
Il restauro che avrà durata di 6 mesi, è finanziato in parte con somme messe a disposizione dalla Conferenza episcopale europea e per la restante parte con dei fondi attinti dalla legge regionale 61/81. Il restauro riguarderà il tetto ligneo risalente al 1614, alcune opere murarie, il restauro lapideo e ligneo, secondo il progetto già acquisito dalla Soprintendenza ai Beni Culturali di Ragusa.
Grande soddisfazione nelle parole di Solarino che parla della realizzazione di un sogno: “l’obiettivo è recuperare per intero la struttura dell’Antico Convento dei Cappuccini. Dopo la creazione della scuola di Cucina, dell’albergo e del ristorante nei locali recuperati dell’Antico Convento, mancava questo ultimo tassello per completare un mosaico di grande bellezza. Siamo grati alla Cei ed all’Amministrazione Comunale per avere sostenuto con sensibilità e lungimiranza questo progetto”. Anche il Sindaco di Ragusa, Federico Piccitto esprime viva soddisfazione per l’inizio dei lavori: “Recuperiamo un’opera architettonica caduta nell’oblio che conserva un patrimonio artistico immenso. Quando la Fondazione ha proposto questo accordo lo abbiamo sposato subito. Tra l’altro, la convenzione prevede un servizio di custodia, vigilanza ed apertura affidata alla Fondazione che ci permetterà di valorizzare i giardini iblei senza discontinuità e valorizzando il turismo”.