Si conclude a Ortigia la IV edizione del “Giro della Sicilia”

Biografie femminili nella Shoah: incontro con Rita Calabrese per le scuole di Vittoria
“Se questa è una donna: biografie femminili della Shoah”. Incontro con Rita Calabrese, docente di letteratura tedsca all’università di Palermo, in occasione della Giornata della Memoria, a Vittoria. Calabrese proporrà un webinar sul tema “La scrittura della Shoah. Donne e Memoria”
L’iniziativa è organizzata nell’ambito del percorso di formazione “Questioni di genere. La scuola non tratta”, organizzata dalla rete di scuole di Vittoria, coordinate dall’istituto San Biagio. L’incontro si terrà dalle 16 alle 18.
Il perocorso avviato dalle scuole di Vittoria si intitola “Vite di donne. Un modo diverso di abitare il mondo”.
La scuola vittories esarà protagoinista di un altro evento al mattino. sarà deposta una corona di fiori nei pressi della “PIETRA D’INCIAMPO”, in via carlo Alberto, 83, dove abitava Salvatore Lucchesi. Lucchesi, nato a Vittoria l’1 gennaio 1921, fu deportato a Dachau il 14 luglio 1944 e liberato nove mesi dopo, il 28 aprile 1945. E’ morto a Vittoria il 27 marzo 2010.
L’Istituto San Biagio, insieme al Soroptmist Club di Vittoria, hanno apposto alcuni anni fa una pietra d’incimpao nei pressi della sua abitazione. Alla cerimonia saranno presenti la preside della scuola, Giuseppina Spataro e le autorità comunali.