Messina, i cento anni del Cnr. ‘Sulle tracce delle origini della vita: dal laboratorio all’esplorazione spaziale’
A Messina, il 31 maggio, alle 9.30, presso l’Istituto per i processi chimico fisici del Consiglio nazionale delle ricerche (Viale F. Stagno d’Alcontres, 37) si celebreranno i cento anni dell’ Ente con una giornata di studio dal titolo: ‘Sulle tracce delle origini della vita: dal laboratorio all’esplorazione spaziale’.
L’evoluzione chimica della Terra e la successiva origine delle prime strutture viventi sono tra le questioni più affascinanti e controverse della scienza contemporanea. Esistono molte proposte per l’abiogenesi delle molecole fondamentali alla base della vita, così come la conosciamo, che sono supportate da una pletora di dati empirici sia di natura esogena (polvere spaziale, meteoriti e comete) sia di natura endogena (camini idrotermali, atmosfera e stagni caldi).
Quattro relatori si alterneranno durante la mattinata a presentare i più recenti sviluppi in questo campo di studi.
Giuseppina Micela, dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Astrofisica presenterà lo stato di avanzamento del progetto Ariel dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per la messa in orbita di un radiotelescopio che indagherà nei prossimi anni il cosmo alla ricerca di esopianeti. A seguire Alessandra Rotundi, ordinaria di astronomia e astrofisica all’Università Parthenope di Napoli, parlerà di missioni spaziali per lo studio delle comete e del loro fondamentale ruolo nella formazione dei sistemi planetari.
Le ultime ricerche nel campo dell’intelligenza artificiale applicate allo studio delle origini della vita saranno presentate da Marco Saitta, direttore di uno dei più importanti Istituti della prestigiosa Sorbona di Parigi. Infine, Raffaele Saladino, ordinario di chimica organica all’Università di Viterbo e già presidente della Società Italiana di Astrobiologia descriverà le più recenti ipotesi su come e quando sia comparsa la vita sul nostro pianeta.
Nel pomeriggio Simona Ambusto, giornalista scientifica, modererà una tavola rotonda durante la quale i presenti potranno rivolgere domande e curiosità ai relatori.