La rassegna “SeminArte” a Catania. Si comincia con “Marcovaldo -Funghi in città”
“Taula Matri – Il vino del Sud-est Sicilia. Mito e Storia”, presentato a Ragusa il libro di Luigi Lombardo
Il professore Luigi Lombardo, storico ed etno-antropologo, ha firmato un libro di eccezionale valenza storica e culturale: “Taula Matri – Il vino del Sud-est Sicilia. Mito e Storia”.
Lo ha presentato a Ragusa, nella sede della Confraternita dei Cenacolari dell’Antica Contena in Ibla, per la cura e la organizzazione della stessa Confraternita (presente il presidente Saretto Sortino) e della Società Ragusana di Storia Patria (presene il presidente Carmelo Arezzo).
La pubblicazione, edita dalla casa editrice Le Fate di Ragusa, offre un ricchissimo insieme di foto, testi (storici e tecnici) della produzione vitivinicola del Sud-Est siciliano, terra da sempre fertile per la vite ed il suo frutto più celebrato.
Nella presentazione a Ragusa – inserita nella singolare sede della Confraternita, ormai unico immobile aperto e vissuto nel quartiere “Pinnineda” con ingresso da via del Mercato – non pochi gli appassionati accorsi ad ascoltare Luigi Lombardo – e con lui altri amici che hanno posto domande e curiosità. L’opera, che segue un primo volume di Luigi Lombardo dedicato, sempre col titolo di “Taula Matri” alla cucina delle “terre del Verga”, è in vendita presso le librerie di Ragusa e provincia e Siracusa e provincia.
La presentazione di Taula Matri non poteva non concludersi con una degustazione di vini pregiati gentilmente offerti dalla Cantina Valle dell’Acate.