La rassegna “SeminArte” a Catania. Si comincia con “Marcovaldo -Funghi in città”
Fish Road Iblea approda al Castello dei Principi Di Biscari di Acate
Domenica 13 settembre, penultima tappa ragusana di Fish Road Iblea, progetto itinerante voluto ed organizzato dal GAC Ibleo e finanziato con i Fondi Europei per la Pesca che fa tappa ad Acate, nella splendida cornice del Castello dei Principi di Biscari.
La serata inizierà alle 18:30 con il “Sushi Barocco”, lo show cooking a cura dello Chef Nunzio Cilia del ristorante “Il Tocco d’Oro” di Comiso, già protagonista della tappa di Punta Secca. Cilia preparerà dei piatti a base di pesce azzurro locale, unendo metodi tipici della preparazione giapponese al pesce del nostro mare, dalle sardine alla lampuga, dallo sgombro al sauro. Un esperimento che vuole dimostrare come – “un pesce cosiddetto “povero”, se accostato a un’immagine moderna e vincente come quella del sushi, può aumentare il suo valore in modo esponenziale”.
A seguire degustazione e il convegno “Progetti del Gac Ibleo: turismo, pesca sostenibile e consigli per una corretta alimentazione”; tra i relatori il sindaco di Acate, Franco Raffo, il presidente del GAC Ibleo, Giuseppe Nicosia, il Dirigente del Dipartimento Pesca e responsabile unico del Cluster Bio – Mediterraneo all’Expo di Milano, Dario Cartabellotta, il dott. Antonio Costa, dell’Università Campus Bio – Medico di Roma, che parlerà del pescato e dell’acquacoltura come di due risorse ancora tutte da scoprire e il Presidente di Slow Food Sicilia, Saro Gugliotta, che relazionerà sul tema “Turismo e pesca sostenibile: l’esperienza di Salina, isola Slow”. Fish Road Iblea, lo ricordiamo, ha il patrocinio di Slow Food Sicilia, con il quale condivide la finalità della cultura e della promozione di un’alimentazione sana, buona, pulita e il più possibile a km 0.
Alle 20:15 inizierà il laboratorio del gusto Slow Food, dove verrà spiegato come coniugare al meglio cibo e vino e infine intrattenimento con il cabaret di “Attenti a quei due”, duo formato da Ruggero Sardo e Carmelo Caccamo, e il concerto dei Fil 5, tribute band dedicata a Nek.
Per l’occasione il Castello sarà aperto al pubblico dalle 17 alle 24 e ospiterà anche la mostra fotografica itinerante organizzata dal circolo ASA 25 di Vittoria.