A Marina di Ragusa il primo catamarano che collega Malta: ecco il RagusaXpress
Esperti del pomodoro a confronto. L’esperienza spagnola su tracciabilità, sicurezza alimentare e “sistema delle aste”
Vittoria torna ad essere la sede del prestigioso Symposium sul Pomodoro giunto alla sua seconda edizione e organizzato dal mensile di agricoltura professionale Agrisicilia. Sono stati resi noti solo oggi, durante un incontro a Vittoria, i primi dettagli di questo appuntamento. Molte saranno le novità per questo secondo appuntamento che si svolgerà il prossimo 9 novembre, presso il “PalAgrisicilia” ospitato dal Consorzio Promoter Group di Vittoria. Il paese partner per questa edizione sarà la Spagna che presenterà l’esperienza maturata dal comparto produttivo e le tante sfide di successo che l’hanno vista primeggiare sul mercato internazionale.
Il Symposium dedicato al “pomodoro”, prodotto d’eccellenza dell’agricoltura siciliana vide, lo ricordiamo, nell’ottobre 2015, la presenza a Vittoria di docenti universitari ed esperti israeliani del Volcani institute e dell’Università di Gerusalemme che tracciarono le linee guida sui temi della genetica, della difesa fitosanitaria, della tracciabilità del pomodoro e della sicurezza alimentare, in dialogo con gli agricoltori, gli agronomi e i professionisti del settore. In questa seconda edizione, di cui si conoscono oggi i primi dettagli, si parlerà invece di tracciabilità del pomodoro, di sicurezza alimentare, dei cambiamenti climatici e delle conseguenze che essi producono per il comparto produttivo e dei nuovi virus che si potrebbero minacciare presto le nostre produzioni. Inoltre, si potrà conoscere il sistema delle aste private, che rappresenta uno degli assi portanti del sistema commerciale in Spagna, paese nostro diretto competitor. Tra i relatori, nazionali e internazionali, sono stati resi noti: Antonio Villaroel, segretario generale di ANOVE (l’Associazione sementiera spagnola), Pepe Portero, presidente di Unica Group ed Enrique Los Rios, direttore marketing Unica Group la più grande cooperativa spagnola di produzione. Ma anche Stefano Soli, Direttore generale di Valfrutta e Claudio Mazzini responsabile acquisti ortofrutta di Coop Italia.
Il convegno, organizzato in partnership con Assosementi, vedrà protagoniste le maggiori ditte sementiere impegnate in Sicilia per un confronto che permetterà di fornire indicazioni importanti al comparto. Hanno già dato la loro adesione, fra gli altri, Isi sementi, Syngenta, Nuhnmes, Med Hermes e molti altri. Presenti anche numerose ditte che operano nel settore della produzione di concimi, fertilizzati e mezzi tecnici per l’agricoltura: Bayer, Syngenta, Sapec, Dow Agrosciences, Chimiberg, Sumitomo, Siriac, Microspore e B4Green.
Il convegno sarà coordinato da Massimo Mirabella, direttore del mensile Agrisicilia e, come la scorsa edizione, sarà rigorosamente a numero chiuso con accesso solo su invito.
Per poter partecipare in qualità di aziende o tecnici aziendali ospiti, inviare mail di presentazione a: [email protected].