Il volo dell’aquila, innovativa installazione multimediale nel Palazzo Nicolaci di Noto
Vittoria sperimenta: al via la seconda edizione
L’esperimento del 2014 è riuscito e Giovanni Robustelli ha deciso di riprovarci. Anche quest’anno, la grande sala del chiostro delle Grazie, a Vittoria, ospiterà la kermesse organizzata dal giovane artista vittoriese, che vede la partecipazione per un laboratorio sperimentale aperto, di numerosi artisti della zona e di altre città italiane. “La formula – spiegano li organizzatori – sarà sempre la stessa: trasformare uno spazio pubblico della città, il Chiostro di Santa Maria delle Grazie, in un vero e proprio atelier, un laboratorio di sperimentazione dove gli artisti lavoreranno gomito a gomito, condividendo e contaminando e i loro processi creativi, ma soprattutto coinvolgendo direttamente l’occhio dello spettatore, che potrà accostarsi senza filtri alla scoperta e alla comprensione dell’arte. A differenza dello scorso anno, che ha visto le residenze svilupparsi nell’arco di due mesi a settimane alterne, stavolta il programma di Vittoria Sperimenta si concentrerà tutto nel mese di marzo: in quattro settimane si alterneranno grandi autori dell’illustrazione per l’infanzia, affiancati da altrettanti giovani artisti, in modo che possa stabilirsi un vero e proprio dialogo tra generazioni, stili, strumenti, linguaggi.
Le opere saranno in mostra dall’11 al 26 aprile 2015.
A Vittoria Sperimenta, che vede la direzione artistica di Giovanni Robustelli e la direzione tecnica di Tiziana Lamantia, parteciperà anche l’Università di Messina, i cui docenti affronteranno insieme ai propri studenti e al pubblico dell’evento gli aspetti critici e scientifici della comunicazione artistica e del linguaggio estetico.
La manifestazione sarà presentata il prossimo 2 marzo, alle 11, nella sala degli Specchi di Palazzo Iacono. Saranno presenti Giovanni Robustelli, Tiziana Lamantia, il sindaco Giuseppe Nicosia, l’assessore alla Cultura, Gaetano Bonetta.