Innovazione in agricoltura: il sistema Lualtek alla Fieragricola Tech di Verona
Tappa modicana il 9 ottobre per “Bestiario Ibleo” alla Fondazione Grimaldi
Venerdi 9 ottobre la fondazione Grimaldi ospita la presentazione del libro “Bestiario Ibleo, Miti, credenze popolari e verità scientifiche sugli animali del sud-est della Sicilia”, (Le Fate Edizioni, 2015) scritto dal duo Giovanni Amato e Alessandro D’Amato, rispettivamente biologo e antropologo. Alla presentazione oltre agli autori, partecipano il prof. Uccio Barone, direttore del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell´Università di Catania e presidente della Fondazione Grimaldi e la giornalista e ricercatrice Marcella Burderi.
“La strana coppia” di autori è stata impegnata nei mesi scorsi nella presentazione del libro che analizza le relazioni tra animali, reali e immaginari e il territorio ibleo, con la sua gente e la sua cultura, fatto di storia, favole e leggende. La prefazione è del cantautore Carlo Muratori e le illustrazioni dell’artista Manuela Menta. Quattordici sono le specie analizzate nel testo da una duplice prospettiva: storico-mitologica e scientifica.
L’appuntamento, organizzato dalla sezione modicana dell´Unitre, Associazione nazionale delle università delle tre età e dalla Fondazione Giovan Pietro Grimaldi, è per venerdi 9 ottobre alle 17:30 a Palazzo Grimaldi, corso Umberto I, 106.