Al Teatro Sollima di Marsala l’evento spettacolo “Opera, Operetta ed Arie napoletane”
“Scenica”, il festival delle arti in scena: a Vittoria, quattro giorni di arte e cultura
Dal 12 al 15 maggio , a Vittoria, torna “Scenica”, il festival delle arti in scena: in programma spettacoli di teatro, musica, danza e circo, ospitati come sempre nei più suggestivi luoghi del centro storico di Vittoria. Domenica, l’appuntamento clou a Gerico per una giornata interculturale ricca di eventi.
Per la serata di apertura, giovedì 12 maggio, nella splendida cornice del Castello Enriquez, si è esibita Lùisa, cantautrice tedesca emergente, con il suo secondo album Never Own.
Il 13 maggio , una serata ricchissima con la performance di danza A tre ombre, del gruppo Aloisio – Marullo – Vitrano, che si è svolta nella Sala delle Capriate (Chiostro delle Grazie).
Subito dopo al Teatro Comunale Cuerdo, un piccolo capolavoro dell’artista danese Karl Stets che va dritto al fulcro del circo e che fa viaggiare il pubblico in un mondo sospeso fra la levità dei clown e la tensione del cinema thriller. Poi ancora al Chiostro delle Grazie, dove si è svolto il concerto di Jozef Van Wissem, talentuoso liutista e compositore olandese, per la prima volta in Sicilia.
Sabato 14 Maggio alle 18, al termine di un lungo tour che sta riscuotendo sold-out in tutta Italia, arriva al Teatro Comunale Fa’afafine, mi chiamo Alex e sono un dinosauro, spettacolo vincitore del Premio Scenario Infanzia 2014 del regista Giuliano Scarpinato, prodotto dal Teatro Biondo di Palermo. Protagonista dello spettacolo è un bambino che non ha ancora deciso se essere maschio o femmina, o meglio, forse, nelle sue intenzioni, vorrebbe essere tutti e due.
Alle ore 20:00 presso la Sala delle Capriate avremo modo di assistere a Istant Composing Lab, performance di sonorizzazione video diretta da Alessandro Nobile in collaborazione con il festival Ri-Musicazioni. A seguire, presso il Chiostro delle Grazie, Non Giurare per la luna, performance teatrale diretta da Orazio Condorelli che vede in scena i partecipanti al laboratorio teatrale Ricreazioni#4.
La serata si concluderà alle 22, al Cortile di Palazzo Iacono con Bruna è la notte, un emozionante spettacolo musicale di Alessandro Riccio e Alberto Becucci. Bruna è una ex cantante di locali di serie B che cantando canzoni che nessuno ha mai sentito ci racconterà della sua amara ma coraggiosa vita lasciandoci a bocca aperta.
Scenica chiude in bellezza domenica 15 maggio a Gerico (Str. Vittoria-Acate km2) con una giornata all’insegna dell’intercultura. Il programma prevede una tavola rotonda, laboratori aperti di percussioni e canto in cerchio, una esibizione di danza malinkè e lo spettacolo di ventriloquismo Parole Magiche di Elisa Consagra che riesce a rapire l’attenzione di adulti e bambini appassionando il pubblico alle vicende degli insoliti pupazzi che anima. Per chi vuole passare una giornata diversa è prevista anche la possibilità di pranzare.
Il festival ospiterà anche Ritratti in Scenica vol.6, azione fotografica di Giansalvo Cannizzo il cui obiettivo è racchiudere in uno scatto l’anima dei protagonisti del festival e, grazie alla collaborazione con l’Associazione Factori, la mostra bi-personale di fotografia analogica Camera oscura di Marcello Amarù e Nanni Licitra. La mostra è ospitata presso la Sala delle Capriate.