Il volo dell’aquila, innovativa installazione multimediale nel Palazzo Nicolaci di Noto
Modica, sarà restaurato l’organo della madonna delle Grazie
Dopo quattro secoli, sarà restaurato e tornerà al suo antico splendore l’antico organo del santuario della Madonna delle Grazie di Modica. Il restauro sarà realizzato in occasione della ricorrenza del quarto anniversario del rinvenimento del quadro della Madonna delle Grazie di Modica. Il quadro, una delle opere più pregevoli dell’arte dispiegata nelle varie chiese di Modica, venne ritrovato il 4 maggio del 1615. Da quel momento, esso è stato oggetto di venerazione da parte dei modicani, nella chiesa che, di recente, è stata elevata a Basilica.
La parrocchia della Madonna delle Grazie ha deciso di festeggiare l’importante anniversario lanciando un’iniziativa pubblica per il restauro dell’antico organo a canne, opera dei fratelli Polizzi, che fu smontato sette anni fa per il restauro del Santuario e che versa in precarie condizioni.
L’organo venne costruito nel 1908 dall’organaro Michele Polizzi e dal fratello Agostino su commissione della chiesa parrocchiale di Faro Superiore (Messina). A causa del disastroso terremoto che colpì Messina e Reggio Calabria nello stesso anno e che ne impedì la consegna, lo strumento venne venduto ai Padri Mercedari per la chiesa della Madonna delle Grazie di Modica. La consegna avvenne il 20 febbraio del 1909.
Per coprire i costi del restauro si chiede la partecipazione fattiva di aziende e di privati per raggiungere l’obiettivo di coprire la spesa necessaria al restauro che è stato affidato al maestro Bovelacci, uno dei più famosi organari di Sicilia. La spesa è di 50.000 euro e la parrocchia può coprire soltanto il dieci per cento dell’importo. L’idea, lanciata dalla parrocchia, è quella di “adottare” l’organo dei fratelli Polizzi contribuendo, con offerte differenziate, al restauro delle varie canne dello strumento, di tre dimensioni: piccole, medie e grandi. Tutti, quindi, secondo le proprie possibilità economiche, potranno essere partecipi di una iniziativa che mira a recuperare un bene dall’alto valore storico e culturale. La parrocchia, a conclusione del restauro, renderà noto il sostegno economico offerto con una iniziativa editoriale speciale. Per tutte le informazioni relative all’iniziativa si può contattare la parrocchia Madonna delle Grazie di Modica o collegarsi al sito internet.