A Marina di Ragusa il primo catamarano che collega Malta: ecco il RagusaXpress
Biennale d’Arte di Roma 2024: a Messina la le nomination di artisti, fotografi e scrittori siciliani
Parte da Messina la nomination per la Biennale d’Arte di Roma 2024 (30° edizione). Nel salotto storico del Cinema “Fellini, La Dolce Vita”, in piazza Duomo, si è svolta la cerimonia conclusiva, organizzata dall’Accademia Euromediterranea delle Arti.
A conclusione di un anno di intensa attività, con tre mostre collettive e la presnetazione di numerose opere letterarie, sono stati scelti coloro che, in rappresentanza della Sicilia, parteciperanno alla Biennale Internazionale d’Arte che si svolgerà in Campidoglio, a Roma.
I pittori premiati hanno ricvevuto dlele targhe e dei diplomi-premio della Biennale di Roma e potranno partecipare ad una mostra di otto giorni nella prestigiosa Area Domiziana di Piazza Navona. La mostra si terrà dall’8 al 15 giugno 2024 e costituirà un’opportunità di conquistare il Premio in Campidoglio, nel settembre-ottobre 2024. Tra i pittori vincitori premiati, sei provengono dalla provincia di Ragusa e fanno parte dell’Associazione Artinsieme: Nino Arcidiacono, Beatrice Nicosia (Espressionismo Tattile-sensoriale) e il Gruppo Magmatismo pittorico con Caposcuola Enzo Napolitano, unitamente ai componenti che realizzeranno un’originale opera a più mani, unitamente a Napolitano: Nuccia Sileci, Fedele Ferlante, Giovanni Rosa. La giuria del Premio era formata, a Messina da collezionisti d’arte e critici e pittori: il maestro Pino Coletta, il critico internazionale Maria Teresa Prestigiacomo, il giornalista Alfredo Anselmo, delegato dal Ciac, organizzatore dell’evento a Roma.
Per la sezione Letteratura, la giuria è composta da Francesco Tigani, scrittore, docente di Lettere al Liceo Classico, brillante direttore della Collana Bustrofedica della Casa Editrice Aracne, la giornalista e critico Maria Teresa Prestigiacomo e, sempre per Messina, da Alfredo Anselmo, giornalista, poeta e delegato del Ciac di Roma.
Gli scrittori che si sono aggiudicati l’ambito Premio di selezione per il Campidoglio sono: la messinese Virginia Caffo, il pugliese Basilio Fiorentino, pugliese e Claudio Frasconi, di Roma (tutti della casa editrice Carthago).Una quarta premiata, scelta – come da regolamento – da Alfredo Anselmo è la fotografa Antonella Cavallaro.
Altri pittoria osno stati scelti per il premio in Campidoglio (senza però la possibilità di partecpare alla mostra); si tratta di Nino Mangano; Giorgia Vitale, Rosetta Raia e Rosetta Giombarresi, le ultime due originarie di Comiso. Per gli scrittori sono stati scelti Giuseppe Firrincieli, Giuseppa Turiano, Paolo Barbera, Giovita Piccillo.
Il critico Maria Teresa Prestigiacomo presenzierà alla cerimonia ed al vernissage dell’8 giugno, alle 19, a Roma, nell’Area Archeologica Domiziana di Piazza Navona ed a quella della fine di settembre-ottobre, al Campidoglio.
I pittori partecipanti alla terza mostra sono stati: Patrick Pernet (pittore francese purtroppo scomparso, al suo posto era presente la moglie Giovanna Manganaro), Beatrice Nicosia,Maria Cucinotta, Nino Arcidiacono, Giorgia Vitale, Maria Grazia Diquattro, Rosetta Giombarresi, Concetta Ossino, Elena Bullo, Michela Merlò Pierobon, Giovanni Aquila, Bianca Maria Muscherà, Maria Carla Prevedello. Gli scrittori sono: Mahameed Salah, Claudio Frasconi, Giovita Piccillo.