Innovazione in agricoltura: il sistema Lualtek alla Fieragricola Tech di Verona
Anche oggi non mi ha sparato nessuno: il nuovo libro di Ricardo Arena al Chiostro delle Grazie
Vittoria. Un thriller ambientato in un’Italia non ben identificata e con uno scenario surreale in cui mafia, trattative, politica, stampa e nuove tecnologie si intrecciano in un blocco compatto. È un bagno nella realtà contemporanea, nei suoi meccanismi, nelle sue mancanze, negli angoli oscuri della nostra storia, rivisitata con fantasia, con autoironia e con spunti di autocritica, il nuovo libro che Riccardo Arena presenterà sabato 20 giugno al Chiostro delle Grazie.
Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Sicilia, “Anche oggi non mi ha sparato nessuno” racconta di un mondo che vive secondo il ritmo delle notizie battute dalle agenzie, nello scoop inseguito a ogni costo, delle dichiarazioni ufficiali e dei titoli di giornale, un ufficiale dell’Arma abbandona il suo ritiro da Cincinnato, per tornare in prima linea e per seguire le indagini sull’evasione di un capo della mafia, pubblicizzata come inesistente. Comincia così una caccia all’uomo incalzante, che porterà alla scoperta di una fitta rete di legami e di complotti.
In questo suo secondo romanzo (dopo “Quello che veramente ami”, 2008), Arena si destreggia, con la sua esperienza professionale, all’interno di una vicenda complessa, dove la voce del narratore si sdoppia e si fonde con quelle dell’informazione ufficiale e non, creando un nuovo modo di scrivere, avvincente, talvolta paradossale, ma realistico, come solo il paradosso può esserlo.
Riccardo Arena, cronista di giudiziaria al “Giornale di Sicilia”, collabora con “La Stampa”, “Panorama”, “Il Foglio” e l’Agenzia Giornalistica Italia (AGI).