La rassegna “SeminArte” a Catania. Si comincia con “Marcovaldo -Funghi in città”
Pozzallo, chiude la mostra di Beppe Assenza: la visita del vescovo Rumeo nell’anniversario di La Pira
Dopo oltre un mese di intensa bellezza artistica e profonda riflessione, la mostra “Assenza essenza. Al cuore del colore” dedicata a Beppe Assenza si prepara a concludersi il prossimo 5 novembre. Questa straordinaria esposizione, inaugurata il 23 settembre presso lo Spazio Cultura Meno Assenza di Pozzallo, ha permesso ai tanti visitatori di immergersi nell’universo artistico di un maestro della pittura contemporanea. Durante il finissage, l’ultima giornata di esposizione, oltre a omaggiare la vita e le opere di Beppe Assenza, si commemorerà il ricordo di Giorgio La Pira, figlio illustre di Pozzallo e cittadino del mondo, di cui ricorre l’anniversario della morte proprio domenica 5 novembre. Interverranno, a partire dalle ore 19:30, il sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna, Stella Morana, Assessore alla Cultura del Comune di Pozzallo, Grazia Dormiente, etnoantropologa, Antonia Moro e Giuseppe De Gregori dell’associazione “Amici di Beppe Assenza” e, ospite speciale, anche il vescovo della diocesi di Noto, monsignor Salvatore Rumeo. La serata sarà accompagnata dalle musiche di Johann Sebastian Bach eseguite al pianoforte dal maestro Gianfranco Buscema.
La mostra ha finora accolto tantissimi visitatori, critici, storici, appassionati d’arte. Immergendosi nei colori di Beppe Assenza e vivendo un’occasione educativa e creativa straordinaria, centinaia di ragazzi delle scuole del territorio hanno visitato l’esposizione che in un mese e mezzo è diventata un piccolo fenomeno sociale coinvolgendo attivamente molte persone.
E lo spazio che ospita la mostra, vero contesto capace di stimolare discussioni, ha ospitato anche diversi appuntamenti collaterali che, con focus su differenti tematiche, hanno accompagnato l’esposizione. L’ultimo sarà questo sabato 4 novembre alle ore 18.00, durante il quale il dottor Giancarlo Cimino condividerà la sua conoscenza sulle “Malattie del caldo e del freddo in relazione ai colori caldi e freddi”. Un appuntamento che unisce la scienza e l’arte, esaminando il modo in cui i colori influenzano le emozioni e il benessere fisico. Una volta conclusa a Pozzallo, la mostra “Assenza essenza. Al cuore del colore” prenderà il volo per Roma e Milano, dove continuerà a incantare il pubblico con le opere affascinanti di questo grande artista. L’antologica dedicata a Beppe Assenza, con ben cinquanta opere esposte, suddivise tra il periodo giovanile e le diverse fasi della sua complessa parabola artistica, è promossa dall’associazione culturale “Amici di Beppe Assenza” in collaborazione con la Fondazione Bio-Stiftung Schweiz e con il patrocinio dei Comuni di Modica e Pozzallo, ed è accompagnata da un catalogo dedicato e da un documentario. L’evento offre una visione completa e complessa dell’espressione artistica di Assenza e del suo metodo. Dai primi tratti alle evoluzioni stilistiche e tematiche che hanno caratterizzato il suo percorso artistico. Dalle opere figurative alle opere astratte, la sua arte dimostra una profonda conoscenza della pittura e una capacità di esplorare e reinterpretare costantemente il mondo, un mondo fatto di colore e che attraverso il colore si esprime.