La rassegna “SeminArte” a Catania. Si comincia con “Marcovaldo -Funghi in città”
“Palermo rifiorisce con Santa Rosalia. La mostra” percorso fotografico narrativo ed emozionale
Sarà visitabile fino al prossimo 8 dicembre a ingresso libero a Palermo nella sala mostre della Galleria d’Arte Moderna Palermo rifiorisce con Santa Rosalia. La mostra, un percorso fotografico narrativo ed emozionale che permetterà di rivivere i festeggiamenti del 14 e 15 luglio 2024, in occasione del 400° Anniversario del Festino Santa Rosalia.
Al centro dell’esposizione le fotografie dei 13 autori, giornalisti e fotografi, che hanno partecipato al Concorso fotografico “Palermo rifiorisce con Santa Rosalia” accompagnate da alcune immagini tratte dalle “Prove” del Festino, scattate dalla fotografa Marcella Consuelo Giuffrè, alcuni video.
Tre i vincitori del Concorso: Antonino Costa Premio Santa Rosalia per la foto “Il carro trionfale sul Cassaro, la Santuzza tra la folla”; Igor Petyx Premio Santa Rosalia per la foto “La speranza…sono loro!”; Maria Lannino Premio Santa Rosalia GAM per la foto “Quel che resta”.
La mostra è curata da Maria Francesca Martinez Tagliavia, Direttore della Galleria d’Arte Moderna; Claudia Giocondo, Responsabile comunicazione del progetto e del Sindaco metropolitano; Sandro Follari, Vice Capo di Gabinetto Comune di Palermo e Valentina Falletta, Responsabile Relazioni Nazionali Comune di Palermo. È promossa dal Comune di Palermo e dalla Galleria d’Arte Moderna, grazie al contributo dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale e alla collaborazione dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.
“Da oggi la GAM ospiterà queste foto, raccontando ai visitatori le emozioni del Festino e la devozione verso la patrona della Città, espressione delle tante comunità che la abitano, afferma Maria Francesca Martinez Tagliavia, Direttore della Galleria d’Arte Moderna. Un percorso fotografico che si aggiunge alle opere della collezione permanente che ritraggono il Monte Pellegrino e momenti del culto di Santa Rosalia. Nei prossimi mesi torneremo a valorizzare queste opere con ulteriori eventi creando un continuum tra linguaggi artistici differenti, passato e presente, insieme a una serie di visite guidate e laboratori didattici legata alla mostra”.