Nel segno del patto antico, il cane con l’uomo: arte e impegno civile per gli animali a Scicli
Un impegno civile grazie all’arte. Inizia domani 22 aprile 2023, presso Palazzo Spadaro a Scicli, il progetto “Nel segno del patto antico, il cane con l’uomo” ideato e curato da Elisa Mandarà, critico d’arte e presidente provinciale Unicef Ragusa, realizzato con il comitato promotore di cui fanno parte anche Resi Iurato, Claudia Marotta, Franca Rita Russotto e Rita Trovato che ha coinvolto le associazioni animaliste di Scicli Argo Tierschutz Sizilien e Gli Amici di Italo, per rilanciare l’attenzione sulla tutela dei diritti degli animali, in particolare dei cani randagi. Lo si farà con un convegno, in programma domani alle 16,30 a Palazzo Spadaro con la presenza dei referenti animalisti e di vari esperti e a seguire con la mostra esclusiva che raccoglie dieci opere di dieci artisti iblei: Carmelo Candiano, Giuseppe Colombo, Franco Polizzi, Giuseppe Puglisi, Arturo Barbante, Salvo Barone, Giovanni Blanco, Salvo Catania Zingali, Giovanni La Cognata, Giovanni Robustelli. La curatrice ha chiesto ai maestri un dialogo originale sul tema del patto solidale tra uomo e cane, che sarà presentato al vernissage.
Il convegno, che si svolgerà nella sala maggiore di Palazzo Spadaro, si concentrerà sul tema del randagismo e vedrà la partecipazione di illustri figure istituzionali come Pietro Schembri, in rappresentanza della Regione Siciliana, Gaetano Gintoli e Federico Ottaviano, per l’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa, e autorevoli voci del volontariato animalista nazionale, come Alessandra Ferrari, per Lav Italia, Ornella Speciale, Coordinatrice per la Regione Sicilia del Nucleo di Guardie Eco-Zoofile OIPA Italia OdV, Lilia Casali, Presidente di Animal Liberation, assieme naturalmente alle cinque componenti del Comitato Promotore dell’iniziativa.
Inoltre, verrà realizzato un catalogo e una serie numerata limitata di pregevoli litografie, realizzate da Gianni Mania, dieci per ciascuna delle opere in mostra, per un totale di cento litografie. Tutti i proventi verranno devoluti alle associazioni, per spese che le stesse avranno cura di pubblicare. L’iniziativa si rivolge alle istituzioni e al pubblico, in particolare agli studenti delle scuole provinciali, che saranno opportunamente coinvolti.
L’inaugurazione e il convegno si svolgeranno il 22 aprile 2023, in coincidenza con la Giornata Mondiale della Terra, e l’esposizione sarà visitabile dal 22 aprile al 22 maggio 2023, tutti i giorni dalle 10 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 19,30.
La kermesse è patrocinata dal Comune di Scicli, da Unicef Italia, dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa, con un contributo della Presidenza dell’Assemblea della Regione Siciliana e sostenuta anche da privati, tra cui la Banca Agricola Popolare di Ragusa, Agrisole, Agriplast, Emporio degli Animali, Gli Aromi, Gioie e Gioielli, Impronte, La Grotta, Scicli, Siriac e Toys In.
Il Comitato Promotore ha espresso la sua gratitudine ai club service che promuovono l’iniziativa, ovvero il Lions Club Scicli Plaga Iblea e il Kiwanis Scicli, alle figure professionali che collaborano all’iniziativa, i fotografi Gianni Mania e Giulio Bellomia, l’ufficio stampa MediaLive e agli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione della kermesse.