Museo Civico di Storia Naturale di Comiso: visita dell’assessore alla Cultura Francesco Scarpinato
5 Piazze 5 Sensi, a Enna le “Innocenti evasioni” di Giuseppe Veneziano
Enna – Nell’ambito della rassegna di arte contemporanea “5 Piazze 5 Sensi”del Festival I ART, che propone approcci alle città attraverso i cinque sensi, sabato 29 agosto il Belvedere Marconi ospiterà l’installazione di Giuseppe Veneziano dal titolo “Innocenti evasioni”.
Giuseppe Veneziano (nella foto) è un artista siciliano fra i massimi esponenti della “New Pop Italiana”. Veneziano creerà nel suo tipico stile Neopop delle sculture di zucchero solidificato secondo la tecnica pasticciera dei Pupi“Pupi” di zucchero, dolci tipici della Sicilia che si donavano ai bambini per la Festa dei Morti.
Nella sua installazione, una seducente Biancaneve per un giorno abbandona il candore e l’ingenuità dei libri di favole e delle storiche pellicole cinematografiche per recuperare una certa ammiccante femminilità sotto forma di “Pupa ri zuccaru”. La scultura sarà lentamente sciolta dall’acqua lasciando affiorare, sotto lo strato di zucchero, un’icona pop dei nostri tempi, ironica e graffiante. Se la protagonista è una maliziosa “Pupa di zucchero” in forma di Marylin Monroe, i Sette Nani, intorno a lei, assistono impotenti al suo lento ma inesorabile dissolvimento in una piccola piscina piena d’acqua.
Visionaria, ironica, sagace, provocatrice, l’opera di Veneziano va alla caccia di icone da smontare e reinterpretare per solleticare la capacità di analisi (e di divertimento) del pubblico, lanciando un monito sul valore effimero della Bellezza, sulla sua fugace presenza, sulla sua certa ma inesorabile sparizione.